Stato Shan

Stato Shan

Tue, Nov 24, 2020

Lo stato Shan il più vasto del Myanmar, si estende per 500 km da Mandalay fino ai confini laotiano e cinese. Rinomata per il suo clima mite, l'intera regione è coltivata a frutta e verdura ed è da qui che proviene la maggior parte del teak, il prezioso legname di cui il Myanmar è il principale esportatore mondiale. Il suo territorio montuoso offre inoltre condizioni ideali per la coltivazione del papavero da oppio. E’ qui nel nord  che si trova infatti la zona conosciuta come "Triangolo d'Oro”.Il lago Inle  e’ uno specchio d’acqua poco profondo, di una ventina di chilometri di lunghezza e una decina nel suo punto piu largo.E’ limpido, e di particolare suggestione a causa di diversi fattori ambientali, la serenità della gente e  la soavità dei panorami.  In questo luogo eccezionale gli 80.000 abitanti dell’etnia degli Intha  che vuol dire “Figli dell’Acqua”,  vivono, lavorano, studiano, pregano: tutto sull’acqua!

Gli Intha esercitando la loro attività di coltivazione su orti galleggianti e di pesca con nasse (trappole coniche) e reti stando in piedi sulle fragili imbarcazioni e remando con una  gamba in modo davvero singolar

 

Da non perdere: i pescatori, i famosi orti e giardini galleggianti, i villaggi sulle palafitte,  il monastero detto dei gatti che saltano,  la grande pagoda dorata Phaung Daw Oo Kyaung, il villaggio di Inthein.

Pindaya, le famose grotte con più di 9000 statue di buddha. visita alle fabbriche di ombrelli - in particolare l’arte di fare gli ombrelli per i monaci è unica - e della carta. 

Kalaw, ridente villaggio tra le pinete un tempo liuogo di vacanza per gli inglesi. Zona di magnifici trekking!!!