Tue, Nov 24, 2020Yangon venne fondata nel 1755 ed è una delle piu’ affascinati capitali asiatiche E’ detta la “citta’-giardino” per la vegetazione tropicale e i 2 laghi attorno a cui e’ costruita. Il centro di Yangon si snoda attorno al quartiere della pagoda di sule, in un grandioso stile coloniale: grandi viali da est ad ovest e strade numerate che li intersecano. La citta’ ha 5 milioni di abitanti di etnie diverse che convivono pacificamente: indiani, birmani, cinesi principalmente, ed e’ un affascinante misto di costruzioni di diversi stili: inglese del periodo vittoriano, cinese, birmano, indiano. Si passa nei bei viali costeggiati da case coloniali, imponenti palazzi vittoriani, pagode, templi cinesi, moschee, e chiese. Yangon ha oggi il più grande numero di costruzioni coloniali in Asia Sud-Orientale La città si sviluppa in senso longitudinale, dalla zona dell'aeroporto a nord, fino alla sponda meridionale del fiume Yangon con il suo centro situato esattamente all'estremità meridionale. È divisa in 32 circoscrizioni comunali (Myo-thit in birmano). Il suo cuore è la piazza intorno a "Sule Paya", la pagoda dal tetto dorato alta 46 m. Sule Paya, considerata il miglio "0" da cui si misurano tutte le distanze cittadine, si trova all'incrocio del viale Mahabandoola che scorre parallelo al fiume con via "Sule Pagoda" che va dal lungofiume (Strand) alla stazione ferroviaria.
Lanmadaw - In questa circoscrizione all'estremità occidentale del centro si trovano le banchine da dove partono i battelli per Pathein, Mandalay, Bagan e altri porti lungo il fiume Irrawaddy.
Latha - Estesa tra la 15a strada e Sule Paya, questa circoscrizione corrisponde alla Chinatown di Yangon (Ti'youht Tun). È un'area commerciale con numerosi negozi disposti per lo più sul lunghissimo viale Mahabandoola.
Kyauktada - Il nome della circoscrizione intorno a Sule Paya con molti edifici di epoca coloniale.
Pabedan - La zona del centro dove si trova il famoso mercato "Bogioke Aung San" (ex Scott market). Si estende sul fianco ovest della stazione ferroviaria, vicino la cattedrale della Santa Trinità.
Little India (Kalah Tun) - Si estende ad est di Sule Paya.
Dagon - Il distretto a nord del centro, oltre le linee ferroviarie dove si trova Shwedagon Paya, la più celebre delle pagode cittadine.
Bahan - Un distretto disseminato di alberghi, sempre a nord del centro, tra il laghi Kandawgyi e Inya. L'ambasciata italiana è dislocata qui.
da non perdere : il Buddha sdraiato della Pagoda di Chaukhtatgyi, e la Pagoda Shwedagon, il cuore spirituale del Paese e sublime espressione architettonica della religione principale del Paese: il buddhismo , nella forma piu antica e tradizionale “Theravada”. Un must aspettare il tramonto alla Pagoda Shwedagon, il cui stupa, famoso in tutto il mondo, si innalza per piu di 90 metri ricoperto di 60 tonnellate di oro puro e tempestato in cima da gemme preziose